PREMESSA
Mecoser Sistemi S.p.A. ha implementato e certificato un sistema di responsabilità sociale conforme ai requisiti richiesti dalla norma SA 8000:2014.
Numerose indagini svolte negli ultimi anni, hanno dimostrato l’allargamento di segmenti di mercato orientati verso un consumo critico e consapevole, preferendo quelle aziende produttrici dei beni/servizi che tengono conto dell’impatto sulla sfera sociale ed ambientale delle loro attività. Risulta pertanto evidente come l’impegno etico di un’impresa possa entrare direttamente nella cosiddetta catena del valore, prospettando l’utilizzo di nuove leve competitive coerenti con uno sviluppo sostenibile per il futuro dell’intero pianeta.
Questo rappresenta senza dubbio il motivo principale per il quale la Mecoser Sistemi S.p.A. ha sentito la necessità di verificare la corretta gestione della responsabilità sociale in azienda, considerando che il valore di un prodotto, oltre che dalle sue caratteristiche qualitative intrinseche, è costituito anche da caratteristiche non materiali ad esso associate, quali le condizioni di fornitura, i sevizi di assistenza e personalizzazione, l’immagine ed infine la storia del prodotto.
Tutto ciò è valido sia per gli aspetti legati alla sicurezza dei consumatori (si pensi per esempio alla salubrità di prodotti destinati all’uso alimentare o all’assenza di organismi geneticamente modificati), sia per quelli legati alla cosiddetta eticità del ciclo produttivo (si pensi ad esempio alle problematiche quali la salvaguardia dell’ambiente o ad uno sfruttamento dei lavoratori in modo contrario ad alcuni fondamentali diritti umani).
Per i primi (ovvero gli aspetti alla sicurezza) la sensibilità del consumatore è stata più immediata poiché egli stesso può essere considerato una potenziale vittima di prodotti/servizi non sicuri. Per i secondi, invece, gli aspetti etici del ciclo produttivo, la soglia di attenzione è tuttora in fase di ascesa, a seguito, proprio delle problematiche connesse ai processi di globalizzazione.
Volendo semplificare al massimo lo slogan potrebbe essere:
“dotarsi di un sistema di gestione certificato della responsabilità sociale e dei diritti sul lavoro rende più competitivi e permette di conseguire un profitto eticamente corretto”.
Ciò è ancora più vero se un’azienda ha già un Sistema Integrato di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza; impegnarsi ad integrarlo con la certificazione SA 8000 significa assumersi un impegno dal punto di vista etico, vale a dire, a seconda del paese di riferimento, andare oltre il rispetto della legislazione vigente, integrando le problematiche sociali ed ambientali in modo volontario nella propria strategia, nell’operatività quotidiana e nei rapporti con le parti interessate (stakeholders), ossia in altre parole effettuare un investimento sul capitale umano ed ambientale. Questo percorso può ritenersi pienamente efficace solo se supportato da un sistema di comunicazione interna ed esterna e da certificazione da parte terza.
La scelta di conseguire la certificazione SA8000 è dovuta al fatto che è unanimamente considerato lo standard internazionale di riferimento più conosciuto al mondo.
In secondo luogo, un altro fattore che ha indotto la scelta di tale modello di certificazione è quello della cosiddetta consapevolezza. Senza dubbio i benefici della SA8000 possono essere così riassunti:
- conseguimento delle migliori prassi in tema di etica dell’occupazione, attività commerciali e operazioni finanziari;
- migliore coinvolgimento e motivazione dei dipendenti;
- maggiore trasparenza sulla gestione delle attività;
- miglioramento dell’immagine aziendale e conseguente implementazione del business;
- riconoscimento internazionale dell’impegno in un business socialmente responsabile.
La Direzione ha ritenuto, quale naturale avanzamento di questa strategia basata su valori etici, l’adeguamento allo standard SA 8000 al fine di strutturare e formalizzare le scelte conseguite. La realizzazione e la pubblicazione del Bilancio SA 8000: 2014 permette di illustrare e dichiarare le performance qualitative e quantitative raggiunte che evidenziano il rispetto alla norma nell’ottica di un rapporto di piena trasparenza e collaborazione con le proprie parti interessate.