Mecoser Sistemi S.p.A. ha costruito la sua opportunità di graduale ma continuo sviluppo sui seguenti fattori:

  • la qualità dei prodotti e dei servizi erogati;
  • la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti;
  • il benessere delle proprie risorse umane;
  • il rispetto verso l’ambiente in cui opera.

La società è cosciente che questi obiettivi si raggiungono solo attraverso:

  • l’ottimizzazione del rendimento;
  • l’efficienza del nostro lavoro;
  • il continuo miglioramento dei processi e delle maestranze;
  • la definizione ed il raggiungimento di standard ottimali in tutte le nostre funzioni.

La scelta di adottare un Sistema di Gestione Integrata per Qualità, Ambiente e Sicurezza, conforme e certificato alle norme UNI EN ISO 9001:2015 e 14001:2015, è il naturale consolidamento dell’attenzione posta dall’azienda al soddisfacimento dei propri clienti ed al raggiungimento di elevati standard qualitativi, senza mai recedere dai principi di salvaguardia ambientale e di rispetto della salute e sicurezza delle proprie risorse umane acquisite e consolidate nel tempo.

Mecoser Sistemi S.p.A. ritiene che la soddisfazione completa del cliente rappresenti la condizione essenziale per la continuità e la crescita aziendale e quindi anche per la strada per il raggiungimento della piena soddisfazione di azionisti e dipendenti tutti, senza però mai dimenticare i risvolti sociali ed ecologici che oggi assume l’impegno di mantenere e sviluppare un’attività produttiva.

In particolare per la presente Politica per Qualità, Ambiente e Sicurezza si esplicita nei seguenti punti salienti:

RAPPORTI CON I CLIENTI

Nell’ambito dei rapporti che Mecoser Sistemi S.p.A. intrattiene con la propria clientela, si ritengono prerogative indispensabili:

  • percepire in modo corretto le richieste e i bisogni del cliente e tradurli in prodotti e servizi di qualità che concretizzino e superino le sue aspettative;
  • mostrare la maggiore flessibilità possibile rispetto alle esigenze dei clienti;
  • mantenere con i clienti rapporti chiari al fine di prevenire eventuali reclami da parte degli stessi;
  • rispettare i tempi di realizzazione dei lavori previsti;
  • valutare il grado di soddisfazione dei clienti;
  • valutare le criticità di processo/prodotto rilevate dai clienti.
RAPPORTI CON I FORNITORI

Per quanto attiene ai rapporti della Mecoser Sistemi S.p.A. con i propri fornitori, si ritiene auspicabile:

  • effettuare un’accurata analisi volta alla selezione di fornitori affidabili con i quali intraprendere rapporti duraturi nel tempo;
  • rendere i fornitori stessi partecipi della Politica per Qualità, Ambiente e Sicurezza perseguita dall’azienda, in modo da integrarli come “collaboratori”;
  • coinvolgere i fornitori nei piani di miglioramento aziendali e nel continuo scambio di know-how;
  • applicare metodologie atte a garantire un controllo sempre più rispondente alle specifiche dei clienti;
  • monitorare la solidità economico-finanziaria dei fornitori per garantire qualità e continuità delle forniture nel tempo.
ORGANIZZAZIONE INTERNA

La Direzione della Mecoser Sistemi S.p.A. giudica prioritario instaurare dei metodi di coinvolgimento del personale atti al miglioramento continuo attraverso:

  • la definizione chiara ed univoca di compiti, competenze e responsabilità;
  • la definizione, condivisa e documentata, di procedure operative nei processi aziendali;
  • l’individuazione dei processi aziendali come sequenza di attività che consumano risorse e producono risultati e che influenzano le capacità dell’azienda di soddisfare le esigenze del cliente;
  • la fornitura a tutti i dipendenti di quegli strumenti pratici e teorici che siano in grado di garantire il pieno conseguimento degli obiettivi aziendali;
  • il coinvolgimento e l’integrazione di tutte le risorse aziendali nell’ottimizzazione delle attività e nel miglioramento continuo dei servizi in funzione delle aspettative del cliente.
RAPPORTI CON LA SOCIETÀ

Per quanto attiene ai rapporti con la società esterna all’azienda, la Direzione, al fine di contribuire all’equilibrio ecologico del sistema ambientale e alla riduzione dei “consumi ecologici“, ritiene prioritario:

  • il rispetto della legislazione e della regolamentazione ambientale applicabile e la verifica con periodicità semestrale di tale presupposto;
  • l’analisi della propria situazione rispetto ai potenziali rischi e pericoli di impatto ambientale.

Nell’ambito di questa politica, la Direzione, forte del pieno appoggio del Consiglio di Amministrazione, e al fine di consolidare questa visione del suo ruolo imprenditoriale, si impegna a:

  • sostenere, implementare e certificare da parte di ente certificatore terzo un Sistema per la Gestione Integrata di Qualità, Ambiente e Sicurezza conforme alle norme internazionali di riferimento UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e SA 8000:2014. Questo sistema dovrà essere “vestito su misura” in accordo alle problematiche originate dai singoli processi produttivi ed alle dimensioni e risorse del gruppo aziendale;
  • rispettare tutte le leggi vigenti in materia ambientale, di sicurezza e di salvaguardia della salute, applicabili alla specifica realtà produttiva;
  • monitorare costantemente nel tempo e, ove necessario, implementare tutta la normativa tecnica applicabile ai settori d’interesse dell’organizzazione aziendale;
  • coinvolgere il personale tutto e senza eccezioni nell’esecuzione e raggiungimento di una politica di qualità totale;
  • promuovere e diffondere in tutte le maestranze aziendali una mentalità orientata ad un graduale ma continuo miglioramento degli standard qualitativi, dell’efficienza ambientale, della sicurezza e della protezione, nonché ad una reale cultura della prevenzione, come strumento imprescindibile, per il raggiungimento delle performance aziendali nel rispetto dei principi della sicurezza e della salute dei lavoratori e della protezione ambientale;
  • raggiungere un elevato livello di preparazione professionale del personale attraverso un’adeguata e continua attività di formazione, con particolare attenzione alla qualità funzionale ed estetica dei nostri prodotti nell’ottica del continuo miglioramento del prodotto;
  • coinvolgere e sensibilizzare tutte le persone che lavorano per l’organizzazione, o per conto di essa, sui temi ambientali e di sicurezza e diffondere internamente ed esternamente, attraverso tutti gli opportuni canali di comunicazione, gli impegni contenuti in questo documento;
  • prestare la massima attenzione nell’individuare correttamente le esigenze del cliente, sia esplicite che implicite;
  • adoperarsi per ridurre la quantità di rifiuti prodotta, favorendo le operazioni atte al recupero ed al riciclaggio degli scarti rispetto a quelle di smaltimento;
  • valutare scrupolosamente ogni acquisto di materiali necessari alla propria produzione, onde evitare l’utilizzo di prodotti dannosi per la sicurezza e salute delle proprie maestranze nonché nocivi per l’ambiente;
  • adoperarsi per gestire correttamente l’uso delle vernici razionalizzandone i consumi e avendo cura di evitare impatti ambientali e di salute generati dalla manipolazione non corretta di tali sostanze (versamenti, vapori, ecc.);
  • adoperarsi per una riduzione dei consumi energetici ed idrici attraverso un loro uso razionalizzato che tenda ad abbatterne gli sprechi e attraverso il continuo aggiornamento tecnologico di attrezzature e siti industriali;
  • prevenire l’insorgere di eventuali situazioni di emergenza, identificando, valutando e controllando i rischi di origine ambientale e/o di sicurezza, sia nelle normali prassi lavorative sia nelle situazioni straordinarie;
  • aggiornare di pari passo allo sviluppo tecnologico i sistemi di produzione e di approccio alla produzione (attrezzature, software, hardware, ecc.);
  • riesaminare annualmente l’efficacia del Sistema di Gestione Integrata implementato.

Al fine di garantire la corretta gestione del Sistema Qualità, Ambiente e Sicurezza e l’applicazione della suddetta politica e degli obiettivi ivi annunciati, la Direzione chiede il completo e incondizionato impegno di tutto il personale aziendale e si impegna al fine di fornire a ciascuno le informazioni necessarie per comprendere l’importanza del proprio ruolo nell’ambito del Sistema di Gestione Integrata.

Tutti gli obiettivi proposti sono, ovviamente, raggiungibili solo con il completo e incondizionato impegno di ogni singola risorsa umana.